Alghe LE GÖEMONIER

Che le alghe si mangino in ogni angolo della terra è ormai risaputo, ma forse ancora pochi conoscono e riconoscono i sapori caratteristici e gli importantissimi valori nutrizionali che esse racchiudono. Sali minerali, oligoelementi, vitamine, aminoacidi, acidi grassi essenziali. Praticamente tutto quello che ci serve per star bene ad un bassissimo costo calorico ed un elevatissimo indice di digeribilità.

Le Alghe LE GÖEMONIER contengono abbondantemente numerosi sali minerali e oligoelementi di cui i principali (iodio, calcio, ferro, magnesio, potassio, fosforo, zinco) intervengono regolarmente nelle numerose reazioni del nostro metabolismo. Esse costituiscono un vero e proprio cocktail vitaminico. Sono ricche in provitamina A, in vitamine del gruppo B ed in particolar modo della vitamina B12, praticamente assente nei vegetali terrestri. Sono presenti tutte le altre Vitamine: C, D, E, F, H, K, PP. Le Alghe contengono anche proteine ad alto valore biologico, il cui tenore può raggiungere il 40% del peso. Il tasso dei lipidi è particolarmente basso, solamente dall’1 al 3 % del peso. Contengono invece grandi quantità di acidi grassi essenziali omega 3. Le fibre algali presenti nelle Alghe in proporzione superiori se comparate al tenore in fibre delle piante terrestri.

La cucina con le Alghe LE GÖEMONIER offre altrettante possibilità che quella delle verdure terrestri. Tutti i tipi di cottura sono possibili: bollite, al vapore, stufate, marinate, al forno, saltate, grigliate, fritte, latto-fermentate, crude. I tempi di cottura variano in funzione dello spessore delle Alghe scelte e del grado di intenerimento desiderato.

Le Alghe in foglie vanno reidratate in acqua per alcuni minuti, non oltre, in modo da non disperdere i preziosi sali minerali e nutrienti ed il meglio del sapore. Le Alghe in Fiocchi non richiedono la reidratazione, sono pronte all’uso e si possono aggiungere ad ogni preparazione, crude oppure a fine cottura, per insaporire e ravvivare il gusto del piatto. Il gusto delle Alghe è intenso e caratteristico, perciò ne bastano pochi grammi per ottenere un piatto gradevole ed equilibrato.