CARATTERISTICHE
L’Agar Agar, scoperto alla fine degli anni 1650 da Minoyza Tarozaemon in Giappone noto con il nome di Kanten è un Polisaccaride usato come gelificante naturale ricavato dalle alghe rosse appartenenti alla Classe delle Rodofiecee del Genere Euchema, Gracilaria, Gelidium.

VALORI NUTRIZIONALI
AGAR AGAR deriva dal Polissaccaride Agarosio, che costituisce la struttura portante nelle pareti cellulari di alcune alghe rosse note come Agarophyte e viene rilasciato per ebollizione. L’ AGAR AGAR in realtà è una miscela di due componenti: Polisaccaride lineare di Agarosio ed una miscela eterogenea di molecole più piccole chiamate Agaropectine.

L’Agarosio è uno zucchero solubile in acqua alla temperatura di ebollizione, mentre diventa solido man mano che si raffredda formando un gel grazie alla formazione di una matrice tridimensionale costituitasi attraverso dei legami a idrogeno tra le catene lineari.

AGAR AGAR possiede un valore calorico quasi nullo ma a livello nutrizionale è interessante per la presenza Fibre, di Sali Minerali e Oligoelementi. Contiene Calcio, Potassio, Magnesio, Ferro, Fosforo, Iodio. Inoltre contiene numerose Vitamine del gruppo B, A, C, E, K.

AGAR AGAR può essere utilizzato nella dieta quotidiana e in particolar modo nella Dieta Vegana e Vegetariana e nella dieta del Celiaco.

UTILIZZO
AGAR AGAR è in grado di trasformare i liquidi in gelatina, una caratteristica che lo rende particolarmente utile in cucina.

AGAR AGAR è completamente naturale e vegetale ed è una valida alternativa alla colla di pesce. Denominata colla di pesce perché inizialmente era ricavata dal pesce, in particolare prima dallo storione e poi anche dalle lische di pesci di grossa taglia; si chiama colla anche perché era anche utilizzata come collante. Oggi l’80% della gelatina alimentare di origine animale prodotta in Europa è derivata dalla cotenna del maiale. Il 15% viene ricavato dal bifido bovino, cioè da uno strato sottile presente sotto la pelle. Il rimanente 5% viene ricavato quasi tutto da ossa di maiali e bovini pertanto è sconsigliabile l’uso in cucina di queste gelatine e preferire senza dubbio l’utilizzo dell’Agar Agar. Il rapporto AGAR AGAR = Colla di Pesce è questo: 5 grammi di AGAR AGAR in polvere corrisponde a 6 fogli di gelatina.

AGAR AGAR ha un gusto neutro che non altera minimamente il sapore delle preparazioni per questo è adatto alle preparazione di pietanze sia dolci che salate.. L’ AGAR AGAR in polvere è ideale per la preparazione di salutari gelatine, deliziosi aspic di frutta o verdura, per addensare creme, Mousse e in alternativa alla gelatina animale o colla di pesce. AGAR AGAR è adatto in particolare per preparare confetture a basso tenore di zucchero.

L’utilizzo dell’AGAR AGAR non cambia in base alla sua forma. Esso dovrà essere versato all’interno di liquidi bollenti come ad esempio acqua, succhi di frutta, latte vegetale per la preparazione casalinga di budini e “formaggi” vegan o marmellate in corso di preparazione e portato ad ebollizione per circa 6-8 minuti mescolandolo continuamente. La comparsa della gelatina avverrà quando il liquido verrà riposto a raffreddare ed avrà quasi raggiunto la temperatura ambiente.

Nel caso AGAR AGAR venga impiegato per la preparazione di gelatine per crostate, il liquido ottenuto dovrà essere versato sulla frutta prima ancora che solidifichi completamente. La gelatina completerà la sua formazione in seguito. Budini, aspic, crostate ed altre preparazioni da consumare fredde in cui si sia utilizzato l’agar agar potranno essere trasferite in frigorifero per ottenere delle pietanze dalla consistenza ben solida.

COME SI PRESENTA
Confezione in Vasetto di Vetro da 50 grammi.

Click & Share the Love