CARATTERISTICHE
NORI (PORPHYRA UMBILICALIS) è un’alga marina rossa appartenente alla Classe delle rodoficee, ha un bellissimo colore porpora. E’ costituita da foglie fini lanceolate o ellittiche di colore violaceo rosso lunghe circa 60 cm.

VALORI NUTRIZIONALI
L’alga NORI contiene quantità significative di Proteine, Vitamine e Sali Minerali. Il contenuto di Vitamina C della dell’alga NORI è superiore che nelle arance. Il contenuto di vitamina A è paragonabile a quella degli spinaci. L’alga NORI contiene Vitamina B12 tra 32.3 – 77.6 (μg/100 g).

Numerosi sono i benefici ascrivibili al regolare consumo di alga NORI, legati all’abbondante presenza di nutrienti amici per la salute (tra cui, Selenio, Betacarotene, Carotenoidi, Antiossidanti, Phicoeritrina, Porphyrano, Alginati, Ferro ed Acidi grassi Polinsaturi Omega 3, EPA e DHA.

PROPRIETA’
L’alga NORI contiene tutti gli Aminoacidi essenziali e non essenziali. Ha una quantità elevata di Arginina, un amminoacido basico che si trova generalmente nelle Proteine animali. Contiene quantità elevate di Alanina, Acido Glutammico, Glicina e Taurina che si sa essere efficace per l’attività del fegato, soprattutto nel prevenire il verificarsi di colelitiasi e per controllare i livelli di colesterolo nel sangue. L’alga NORI contiene anche Betaina che contribuisce a ridurre il rischio cardiovascolare associato ad alti livelli plasmatici di Omocisteina, tipici di chi segue una dieta ricca di carne e povera di ortaggi di stagione.

L’alga NORI contiene anche una quantità relativamente elevate di Oligoelementi, in particolare Zinco, che è essenziale per le funzioni di alcuni enzimi. Contiene Manganese, Rame e Selenio essenziali per i processi metabolici dell’organismo.

L’alga NORI in particolare è indicata per una integrazione ottimale di importanti micronutrienti nella Dieta quotidiana e in particolar modo nella Dieta Vegana e Vegetariana, nella dieta del Celiaco e nei regimi alimentari Crudisti.

UTILIZZO
Le foglie di alga NORI sono tanto sottili e delicate da sciogliersi in bocca. E’ la più gradita delle verdure di mare essendo veloce e facile da preparare, si presta tutti gli usi. E’ anche la più gradevole al palato per chi non conosce ancora le alghe per via del suo sapore molto delicato.

I nutrienti di cui è composta conferiscono forza ed energia all’organismo ed è particolarmente adatta ai bambini. Può essere consumata cruda o scottata brevemente. Si presta a realizzare insalate leggere e raffinate, zuppe al profumo di mare, creme di formaggio e per completare sfiziosi piatti di pesce. Ha un sapore particolarmente delicato ma inconfondibile.

COME SI PRESENTA
Confezione in Busta da 50 grammi.

Click & Share the Love