CARATTERISTICHE

LAMINARIA DIGITATA è un’alga bruna appartenente alla Classe delle Phaeophyceae e alla famiglia delle Laminariaceae. E’ costituita da lunghe propaggini simili a dita di una mano da cui trae il suo nome “digitata”. Può crescere fino a 4 metri di lunghezza e fino ad una profondità di 20 metri in acque chiare e fondi rocciosi. Si sviluppa in masse estese, vere e proprie praterie. Ha la caratteristica di emergere solo durante le basse maree primaverili. Sinonimi: kelp, kombu, Oarweed, sea tangle. L’area di raccolta è nel Finistère (FRANCIA).

COSA CONTIENE
LAMINARIA DIGITATA è soprattutto nota ed utilizzata per il suo contenuto in iodio, sia libero sia organicamente legato a proteine. Lo Iodio è un elemento essenziale per la sintesi degli ormoni tiroidei. Questi ormoni stimolano il consumo di ossigeno a livello cellulare e prendono parte al processo di metabolizzazione dei grassi e dei carboidrati. Gli effetti positivi di LAMINARIA DIGITATA sui pazienti affetti da gozzo e da obesità sono dovuti alle sostanze ipolipemizzanti in essa contenute (elementi amino-iodizzati).

LAMINARIA DIGITATA contiene la Laminarina che costituisce oltre il 14% del peso secco dell’alga. E’ una riserva di polisaccaridi solforati (b 1-3 glucano), isolata per la prima volta nel 1885 da Schiedelberg, che le attribuì il nome Laminarina dalla specie stessa dell’alga. Questo polimero ha un’attività anticoagulante equivalente ad un terzo di quella dell’eparina. Vi sono due varietà di Laminarina: solubile ed insolubile. Queste molecole hanno inoltre proprietà ipolipemizzanti e l’azione ipocolesterolemizzante è stata dimostrata con prove di laboratorio.

Contiene i Mucopolissaccaridi principalmente Acido Alginico, Fucoidano (polisaccaride solfato identificato negli anni ’70, dotato di interessanti attività biologiche), una serie di composti polifenolici e Fucoxantina, Mannitolo. Il Fucoidano, contenuto in notevole quantità nella LAMINARIA DIGITATA, ha una struttura chimica correlabile a quella dell’eparina e svolge un’ importante attività anticoagulante.

L’Acido Alginico ha due proprietà importanti: innanzi tutto non viene assorbito dal nostro organismo, inoltre ha proprietà gelificanti. Questa molecola forma delle masse gelatinose in grado di assorbire metalli pesanti tra cui piombo, cadmio, mercurio ed altre sostanze tossiche, impedendone l’assorbimento da parte dell’organismo. Per questo LAMINARIA DIGIATA viene impiegata come valido depurativo.

LAMINARIA DIGITATA inoltre è ricchissima di Vitamine (A, B1, B2, C, D, E), Sali Minerali e Oligoelementi, Aminoacidi.

A COSA SERVE
LAMINARIA DIGITATA è considerata l’alga marina per eccellenza, per stimolare la vitalità e per sentirsi più leggeri, più in forma.
LAMINARIA DIGITATA, in associazione a diete congrue ed adeguato esercizio fisico, contribuisce il calo di peso. Lo Iodio stimola la tiroide e accelera l’attività metabolica. L’assunzione regolare favorisce la circolazione dei liquidi interstiziali, riducendo progressivamente la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite. Contrasta le adiposità e tonifica i tessuti, con risultati visibili immediati. In pochi giorni è possibile ottenere un calo ponderale di peso, i tessuti si sgonfiano ed il corpo appare più asciutto e tonico.

LAMINARIA DIGITATA, contiene Fucoxantina, una sostanza che ha la proprietà di favorire l’eliminazione del grasso corporeo in eccesso. Una ricerca giapponese dell’università di Okkaido ha dimostrato che la Fucoxantina aumenta l’attività di una sostanza chiamata UCP1, presente nel grasso, che fa aumentare la velocità con cui è “bruciato” il grasso addominale, definito grasso bianco (per distinguerlo dal grasso bruno). Il grasso bianco è il più pericoloso per la salute, in quanto favorisce l’instaurarsi di malattie cardiovascolari e diabete senile. La Fucoxantina contenuta nell’alga Laminaria permette quindi all’organismo di utilizzare più facilmente il grasso bianco addominale come “carburante”, facilitando il dimagrimento proprio in quella zona attorno alla vita che è così difficile da ridurre.

LAMINARIA DIGITATA aiuta a riattivare il metabolismo, favorisce la circolazione sanguigna, regola le pressione arteriosa ed aiuta il drenaggio e la disintossicazione.

LAMINARIA DIGITATA, grazie al suo contenuto rilevante di Fucoidano, risulta molto interessante nel campo dell’emostasi e della coagulazione. Il Fucoidano è strutturalmente simile all’eparina e, in alcuni punti della molecola, le analogie con la sequenza pentasaccaridica dell’eparina che lega l’antitrombina III (AT III) ed il cofattore eparinico II (EC-II), sono così strette da conferire al Fucoidano una significativa attività anticoagulante ed antirombotica.

PER CHI E’ INDICATA
LAMINARIA DIGIATA risulta particolarmente utile in regimi alimentari controllati finalizzati al controllo del peso corporeo. Utile nei soggetti in sovrappeso o nei casi di metabolismo basale rallentato.
LAMINARIA DIGIATA è un ottimo integratore di Iodio. L’apporto di iodio organico fa aumentare la concentrazione di ioduro intratiroideo normalizzando la sintesi degli ormoni tiroidei T4 (tiroxina) e T3 (triiodiotironina), la funzionalità tiroidea ed il tono metabolico.

LAMINARIA DIGITATA è indicata per disintossicare l’organismo in profondità. Nell’organismo, il sistema sanguigno e linfatico portano il nutrimento alle cellule e ne ricevono in cambio gli scarti metabolici, cioè le tossine. Per mantenere sangue e linfa puliti, il corpo è dotato di organi, definiti “emuntori” – cioè fegato, reni, polmoni, pelle, intestino – che hanno il compito di espellere le scorie. Ma a volte l’organismo non riesce a smaltire un eccessivo accumulo di tossine.

LAMINARIA DIGITATA NON E’ INDICATA:
in caso di ipertiroidismo, in caso di malattie associate ad una iperattività della ghiandola (Morbo di Basedow), in caso di tiroiditi autoimmuni (Hashimoto). Persone cardiopatiche con fibrillazione atriale o ipertensione arteriosa. In gravidanza e allattamento e Bambini sotto i 15 anni.

COME SI PRESENTA
LAMINARIA DIGITATA è in forma di compresse e la modalità di assunzione è più comoda e rapida. Pochi grammi di alga LAMINARIA DIGITATA al giorno migliorano il benessere ed aumentano l’energia. Disponibile in Flacone di vetro da 180 compresse.
INGREDIENTI
Ogni compressa contiene 250 mg di Alga LAMINARIA DIGITATA, Cellulosa Microcristallina, Magnesio Stearato Vegetale.

Click & Share the Love