CARATTERISTICHE

PORPHYRA UMBILICALIS è un’alga rossa appartenete alla Classe delle Rhodophyceae e alla famiglia delle Bangiaceae. E’ costituita da foglie fini lanceolate o ellittiche di colore violaceo rosso lunghe circa 60 cm. E’ conosciuta anche con i nomi di Nori, Laver, Lattuga rossa. L’area di raccolta è nel Finistère (FRANCIA).

COSA CONTIENE
PORPHYRA UMBILICALIS è un’alga al elevato contenuto proteico e povera di grassi. Nota per la ricchezza in Sali Minerali, Oligoelementi e Vitamina A (Betacarotene), Vitamine del gruppo B in particolare la Vitamina B12, ne contiene tra 32.3 – 77.6 μg per 100 grammi. Il contenuto di Vitamina C dell’alga PORPHYRA, è superiore a quello delle arance. Il contenuto di vitamina A è paragonabile a quella degli spinaci.

PORPHYRA è composta dal 40% di Proteine di altissimo valore biologico, composte da ben 20 Aminoacidi, tra cui tutti gli Aminoacidi Essenziali. PORPHYRA contiene quantità considerevoli di Arginina che è generalmente presente nelle proteine animali. Ha quantità elevate di Alanina, Acido Glutammico e Glicina. PORPHYRA contiene anche una quantità abbondante di Taurina che si sa essere efficace per l’attività del fegato, soprattutto nel prevenire il verificarsi di colelitiasi e per controllare i livelli di colesterolo nel sangue.

Tra le Proteine della PORPHYRA UMBILICALIS spiccano le Ficobiliproteine (proteine associate a pigmenti) come la Phycoeritrina. Questi composti sono costituiti da Biline legate in modo covalente ad una catena proteica.

PORPHYRA contiene anche Betaina che contribuisce a ridurre il rischio cardiovascolare associato ad alti livelli plasmatici di Omocisteina, tipici di chi segue una dieta ricca di carne e povera di ortaggi di stagione.
PORPHYRA UMBILICALIS contiene anche una quantità relativamente elevate di Oligoelementi, in particolare Zinco, che è essenziale per le funzioni di alcuni enzimi. Contiene Manganese, Rame e Selenio essenziali per i processi metabolici dell’organismo.

A COSA SERVE
Numerosi sono i benefici ascrivibili al regolare consumo di PORPHYRA UMBILICALIS, legati all’abbondante presenza di nutrienti amici per la salute (tra cui, Selenio, Betacarotene, Carotenoidi, Antiossidanti, Phicoeritrina, Porphyrano, Alginati, Ferro ed Acidi grassi Polinsaturi Omega 3, EPA e DHA.

Le alghe marine rosse, in particolare PORPHYRA UMBILICALIS, contengono il tasso più elevato di Acidi Grassi Polinsaturi a 20 atomi di Carbonio ed in particolare acido eicosapantenoico (EPA) (C20:5 ω3) e acido arachidonico (C20:4 ω6). Sono presenti anche acido docosaesaenoico (DHA) (22:6 ω3), Gamma Linoleico e alphalinolenico. Gli Acidi Grassi Omega 3 presenti nelle alghe marine si distinguono per l’assenza del caratteristico odore di pesce e per essere particolarmente resistenti all’ossidazione.

La fonte che tutti noi conosciamo di Acidi Grassi Omega 3 è rappresentata dal pesce (in particolare aringhe, salmone, sgombro, alici, acciughe e sardine). Le fonti vegetali “terrestri”, invece, sono i semi di lino, il loro oli e le noci. La maggior parte della popolazione non raggiunge mai la dose giornaliera consigliata, del resto, si tratta di sostanze poco diffuse negli alimenti. Gli Omega 3 si dividono in tre gruppi: l’acido alfa-linolenico (Ala) di origine vegetale (in frutta a guscio e semi oleosi); l’acido eicosapentaenoico (EPA) e quello docosaesaenoico (DHA), di origine marina. Perciò, tutti coloro che non consumano pesce in abbondanza possono andare incontro a una carenza.

Gli Acidi EPA e DHAI inibiscono l’aggregazione delle piastrine, giocano un ruolo preventivo contro l’arteriosclerosi poiché riducono il tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Gli acidi grassi della PORPHYRA UMBILICALIS si distinguono per l’assenza del caratteristico odore di pesce e sono più resistenti all’ossidazione.

PER CHI E’ INDICATA
PORPHYRA UMBILICALIS grazie alla presenza di Acidi Grassi Polinsaturi Omega 3 è particolarmente utile a chi pratica sport sia a livello amatoriale che agonistico in quanto le moderne metodiche di allenamento prevedono intense sedute che mettono a dura prova l’organismo di un atleta, con produzione di tossine di diversa natura durante il lavoro muscolare. In seguito all’esercizio intenso, il muscolo produce sostanze infiammatorie, come, per esempio, l’interleuchina-6, l’aumento della quale è di oltre 100 volte dopo una seduta di allenamento intensa. Gli Acidi Grassi Polinsaturi Omega 3 sono in grado di ridurre la produzione dell’interleuchina-6 e di aumentare i livelli di altre sostanze (le prostaglandine della serie 1) dotate di effetti antinfiammatori.

Medici e nutrizionisti sottolineano l’importanza di un regolare consumo di Alimenti ricchi di Omega 3, in modo da tenere sotto controllo i livelli ematici di colesterolo, trigliceridi ed insieme ad essi, il rischio di malattie cardiovascolari. PORPHYRA UMBILICALIS è utile alle persone che soffrono di ipercolesteromia, iperglicemia, ulcera peptica e malnutrizione.

PORPHYRA UMBILICALIS grazie alla ricchezza di Acidi grassi Omega 3, DHA (Acido Docosaesaenoico) e EPA (Acido Eicosapentaenoico) offre diversi benefici, supporta l’attività celebrale contro l’invecchiamento e un valido supporto all’attività intellettiva. I Sali Minerali, gli Oligoelementi, le Vitamine e gli Aminoacidi contribuiscono a rigenerare l’attività neuronale e il miglioramento della concentrazione e delle capacità cognitive.

PORPHYRA UMBILICALIS è utile per chi pratica sport, per i bambini, per gli anziani, per la gravidanza e all’allattamento, per il lavoro e per lo studio, per la lucidità mentale, per chi soffre di intolleranze, allergie e malassorbimento (Celiachia, Morbo di Crohn). PORPHYRA UMBILICALIS è particolarmente indicata per una integrazione ottimale di importanti micronutrienti nella Dieta Vegana e Vegetariana e nell’integrazione della Dieta dello Sportivo.

COME SI PRESENTA
PORPHYRA UMBILICALIS è in forma di compresse e la modalità di assunzione è più comoda e rapida. Pochi grammi di alga PORPHYRA UMBILICALIS al giorno migliorano il benessere ed aumentano l’energia. Disponibile in Flacone di vetro da 180 compresse.

INGREDIENTI
Ogni compressa contiene 250 mg di Alga PORPHYRA UMBILICALIS, Cellulosa Microcristallina, Magnesio Stearato Vegetale.

Click & Share the Love