CARATTERISTICHE

SPIRULINA appartiene all’ordine delle Oscillatoriales, alla Famiglia dei Cianobatteri, al Genere Arthrospira e alla Specie Platensis. Secondo la nuova classificazione Botanica il suo nome è Arthrospira Platensis. SPIRULINA PLATENSIS è una microalga verde-azzurra (cianoficee) la cui cellula presenta la caratteristica forma a spirale. Cresce in acque a pH alcalino ed è spontanea in alcuni laghi con acque ricche di bicarbonato di sodio. La varietà platensis viene coltivata in varie regioni del pianeta a scopo alimentare. Le viene riconosciuta un età di oltre 3 miliardi di anni. Sito di coltivazione: Kona Hawaii (USA).

COSA CONTIENE
SPIRULINA PLATENSIS è conosciuta in tutto il mondo come una delle più ricche fonti alimentari della natura. Con il 60% di contenuto proteico, ad alto valore biologico, la SPIRULINA è fonte più completa e digeribile di PROTEINE di qualsiasi altro alimento naturale. Le Proteine della SPIRULINA sono estremamente facili da digerire e da assimilare. Le pareti delle cellule di quest’alga sono, infatti, formate da muco-proteine di facile digeribilità perché si dissolvono completamente nell’apparato digestivo.

SPIRULINA è una fonte completa di Proteine nobili vegetali perché contiene tutti gli Aminoacidi essenziali e non essenziali in proporzione ottimale. SPIRULINA è ricchissima di Fitonutrienti importanti come la Ficocianina, i Polisaccaridi, i Solfolipidi, Carotenoidi, Vitamine, compreso la Vitamina B12, Acidi Grassi Essenziali come l’Acido Gamma Linolenico, Sali Minerali ed Enzimi in forma biodisponibile. SPIRULINA è’ un Superfood molto ricco e bilanciato che la natura ci offre da più di 3 miliardi di anni. Questo super alimento ha una concentrazione eccezionale di micronutrienti che non si è mai vita in nessun cibo, pianta, erba o cereale.

SPIRULINA è la fonte naturale più ricca di Acido Gamma Linoleico (GLA) dopo il latte materno. 10 grammi di Spirulina offrono più di 90 mg di GLA (sono raccomandati 150-300 mg al giorno). Il GLA promuove la formazione di Prostaglandine PGF1 (Ormoni) ed è rinomata per ridurre le infiammazioni, l’aggregazione piastrinica, regolare il meccanismo dell’insulina, e modulare il sistema immunitario.

SPIRULINA PLATENSIS è composta dal 60% di Proteine di altissimo valore biologico, composte da ben 20 Aminoacidi, tra cui tutti quelli essenziali: Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina. SPIRULINA ha elevate quantità di Aminoacidi liberi, cioè non legati in catena proteica, che l’organismo assimila con estrema facilità, e che sono precursori dei neuropeptidi, i veri motori dell’attività cerebrale e neurologica generale. Una caratteristica significativa di SPIRULINA, unica fra i cibi conosciuti, è di avere uno spettro degli Amminoacidi essenziali pressoché identico a quello considerato ottimale per il corpo umano. Ciò produce il bilanciamento del sistema delle Proteine nel corpo e migliora l’assorbimento di quelle incomplete provenienti dai cereali e dai legumi. In realtà il nostro organismo non ha bisogno delle Proteine in se stesse, ma degli Aminoacidi che le compongono.

Tra le proteine della SPIRULINA spiccano le Ficobiliproteine (proteine associate a pigmenti) come la Phycocianina e la C-Phycocianina. Questi composti sono costituiti da Biline legate in modo covalente ad una catena proteica. Nella SPIRULINA le Ficocianine costituiscono circa il 14% del loro peso secco. La prima e la più evidente proprietà delle Ficocianine è il loro potenziale antiossidante e antinfiammatorio. Alcuni studi evidenziano che la Ficocianina stimola l’emopoiesi agendo come l’eritropoietina (EPO).

A COSA SERVE
SPIRULINA quindi è la migliore fonte di Proteine nobili vegetali, con un contenuto proteico del 60%, superiore a qualsiasi altro cibo naturale. La carne e il pesce ne contengono il 15-25%, la soia il 35%, le arachidi il 2%, le uova il 12%, i cereali il 10%, il latte intero il 3%. Mentre la maggior parte delle proteine animali ha un alto contenuto di grassi, calorie e colesterolo, SPIRULINA contiene solo il 5% di grassi, la maggior parte dei quali sono i benefici acidi grassi insaturi come il GLA. Ci sono meno di quattro calorie per grammo di SPIRULINA e praticamente zero colesterolo. Per determinare la percentuale di proteine utili nel cibo, misuriamo la quantità di proteine presenti nel cibo, la loro digeribilità e valore biologico.

SPIRULINA PLATENSIS è l’alimento più adatto all’apporto di Ferro organico biodisponibile. Il Ferro è fondamentale per il trasporto d’ossigeno nelle nostre vene e per rinforzare il sistema immunitario. La carenza di ferro è un fenomeno mondiale, soprattutto durante la gravidanza e nell’età infantile.

SPIRULINA PLATENSIS è soprattutto energia, di cui l’organismo può beneficiare in modo bilanciato e senza effetti collaterali. Aumenta la resistenza alla fatica, favorisce la concentrazione e migliora le prestazioni fisiche e intellettuali. Stimola le difese immunitarie, promuove la produzione di emoglobina nel sangue, esercita un’azione antiossidante contro i radicali liberi.

SPIRULINA PLATENSIS è un CIBO a tutti gli effetti e per questo è diverso da tutti gli altri integratori. Si tratta di un vero e proprio alimento concentrato che la Natura ci offre con estrema semplicità. La potenzialità della SPIRULINA non è dovuta unicamente dalla somma delle singole sostanze contenute ma dalla combinazione degli effetti sinergici di ogni nutriente presente.

PER CHI E’ INDICATA
SPIRULINA PLATENSIS è un alimento ideale per tutta la famiglia, per chi pratica sport, per chi viaggia, per i bambini, per gli anziani, per la gravidanza e all’allattamento, per il lavoro e per lo studio, per chi segue una dieta Vegetariane o Vegan, per chi soffre di intolleranze e allergie e anche per i nostri amati animali.

SPIRULINA PLATENSIS risulta utile nelle Diete Ipocaloriche per l’elevato apporto nutritivo associato al basso contributo calorico (39 Cal per 10 g di prodotto). Contribuisce pertanto a colmare il depauperamento nutritivo tipico delle diete dimagranti o squilibrate. La presenza dell’Aminoacido Essenziale Fenilalanina (2,3%) in grado di agire sul centro nervoso dell’appetito riduce gli stimoli della fame, facilita il controllo comportamentale nelle Diete Ipocaloriche determinando una sensazione di sazietà se assunta almeno 30 minuti prima dei pasti principali.

SPIRULINA è adatta anche ai bambini e a tutte quelle persone che soffrono di intolleranze a allergie: infatti SPIRULINA non contiene latticini, glutine, grano, ne altre sostanze che possano provocare allergie. Non contiene nemmeno lo iodio, rivelandosi quindi perfetta anche per tutte le persone che lo debbano escludere dalla loro dieta.

SPIRULINA PLATENSIS è un efficace antiossidante e un ottimo immunostimolante altamente raccomandato in gravidanza e durante l’allattamento. SPIRULINA contiene il 60% di Proteine ad Alto Valore Biologico dato non ancora eguagliato da nessun altro cibo conosciuto (soia 35%, carne di manzo 20%). Queste proteine sono tuttavia non solo quantitativamente presenti, ma anche qualitativamente molto valide, poiché contengono tutti gli Aminoacidi essenziali, nonché tutti gli aminoacidi non essenziali in un equilibrio perfetto per il nostro organismo.

SPIRULINA PLATENSIS risulta particolarmente utile nella supplementazione fitonutrizionale dello sportivo, garantendo lo specifico apporto di Vitamine ergogeniche, Sali Minerali favorenti il metabolismo energetico, Aminoacidi a catena ramificata BCAA (Leucina, Isoleucina e Valina), Aminoacidi Essenziali e non essenziali, Carboidrati semplici, Proteine ad Alto Valore Biologico. Tra le Proteine della SPIRULINA spiccano le Ficobiliproteine (Proteine associate a Pigmenti) alcuni studi evidenziano che la Ficocianina stimola l’emopoiesi agendo come l’eritropoietina (EPO).

COME SI PRESENTA
SPIRULINA PLATENSIS è in forma di compresse e la modalità di assunzione è più comoda e rapida. Pochi grammi di alga SPIRULINA PLATENSIS al giorno migliorano il benessere ed aumentano l’energia. Disponibile in Flacone di vetro da 180 compresse. Busta Ricarica 180 compresse.

INGREDIENTI
Ogni compressa contiene 250 mg di Alga SPIRULINA PLATENSIS.

Click & Share the Love